Tisane Gia Pronta - Base di Tarassaco Depurativa

Tisana a base di tarassaco, ha proprietà depurative e digestive (utili soprattutto nel periodo primaverile, autunnale o dopo episodi di eccessiva e sregolata alimentazione); è inoltre in grado di aiutare il fegato a svolgere il proprio lavoro.

Acquistabile in formato busta 100 gr.

Maggiori dettagli

NAT344-02
Nuovo prodotto
 
Dettagli

Tisane Pronta

La tisana è una bevanda a base di acqua all’interno della quale si trovano, diluite, alcune sostanze di origine vegetale. Per preparare una tisana si possono utilizzare sia le parti tenere (fiori e foglie) sia quelle dure o legnose di una pianta (radici, fusto o semi).

Queste vengono opportunamente sminuzzate e unite ad acqua secondo vari metodi di estrazione. Una volta pronta, la tisana viene filtrata tramite un colino e va consumata subito.

La tisana viene preparata generalmente utilizzando diverse erbe dalle proprietà benefiche.

E’ però consigliabile utilizzare per la preparazione di una tisana non più di 5 tipi di erbe contemporaneamente.

All’interno della stessa tisana ogni componente ha un ruolo specifico e viene classificato in base alla funzione:

  • Rimedio di base (remedium cardinale) una o più erbe che contiengono i principi attivi specifici per la terapia
  • Adiuvante (adiuvans): una o più erbe sinergizzanti con il rimedio di base;
  • Complemento una o più erbe aggiunte alla tisana per conferirle un gusto piacevole;
  • Correttore una o più erbe in grado di migliorare le caratteristiche organolettiche della bevanda.

Nella preparazione di una tisana è i fondamentale importanza rispettare le dosi indicate, in quanto dosaggi troppo scarsi rischiano di non avere efficacia, mentre al contrario, dosaggi troppo elevati possono avere effetti dannosi.

La tisana va consumata preferibilmente subito dopo la preparazione (avendo cura di filtrare le erbe con un colino) in modo tale che i principi attivi estratti dalle piante mantengano tutte le loro proprietà benefiche.

Alcune tisane possono avere un gusto amaro, è possibile dolcificarle aggiungendo zucchero o miele. Moltissime solo le piante aromatiche utilizzate nelle tisane. Per esempio: menta, melissa, verbena, finocchio, anice verde, arancio, liquirizia, basilico e gelsomino.

 
Nota Bene

Disclaimer

Questo sito di e-commerce è ad uso esclusivo di personale specializzato e non va divulgato al pubblico.

Qualsiasi informazione qui riportata, tratta dalla letteratura e dalla ricerca medica e fisioterapica non riveste alcun valore terapeutico e non intende sostituirsi al parere del medico curante. Per qualsiasi utilizzo da parte del lettore, non può in alcun modo essere ritenuto responsabile l’autore, il quale declina ogni responsabilità.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07.03.2001

Commenti sui nostri prodotti

L’autore non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti dai lettori all’interno di ogni post, news o prodotto ed è suo diritto comunque, rimuoverli senza preavviso, in particolar modo quando: sono offensivi, provocatori, inutili, blasfemi o con il solo scopo di fare pubblicità o ledere l’immagine di prodotti o servizi.

Quando un commento è inserito con il solo scopo di creare inutili polemiche verrà rimosso. Le vostre opinioni sono sempre ben accette, purché siano educate, costruttive e sensate.

30 altri prodotti della stessa categoria: